Quanto costa un investigatore privato

Quanto costa un Investigatore Privato ?

I costi di un investigatore privato dipendono da diversi fattori, tra cui la complessità dell'indagine, la durata delle attività investigative e la località in cui si svolgono. In media, il costo orario di un investigatore può variare dai 90 ai 250 euro l'ora, in caso di urgenza.


A seconda della tipologia di indagine, il prezzo può variare. Ad esempio, un'indagine sulla sicurezza può costare di più rispetto a un'indagine su un comportamento sospetto o illecito.


La tutela della privacy del cliente durante una Investigazione Privata

La tutela della privacy del cliente è per un investigatore privato un elemento fondamentale per instaurare un rapporto di fiducia ed eseguire l'investigazione senza incorrere in possibili contestazioni.


Per assolvere a questi diritti il cliente è invitato alla sottoscrizione di un mandato, dove vengono stabiliti i reciproci vincoli di operatività.


 Per quanto tempo l'Investigatore Privato conserva l'esito delle indagini?


In genere l'investigatore privato conserva i risultati delle indagini per il tempo necessario per soddisfare le esigenze e gli scopi del cliente. Ciò può variare a seconda della natura dell'indagine e della legge applicabile. È sempre meglio verificare direttamente con l'investigatore per una risposta specifica su questo argomento.


Il tempo necessario per effettuare l'Indagine Investigativa


In base alla difficoltà di reperimento delle prove necessarie può essere stabilito un budget di spesa orientativo entro cui muoversi per effettuare l'indagine, ma il suo rispetto non può essere imposto all'investigatore, nel proprio interesse, in quanto in corso di indagine possono intervenire dei fattori imprevedibili dell'indagine che impedirebbero il raggiungimento dell'obiettivo desiderato. Il termine anticipato dell'indagine potrebbe difatti pregiudicare l'esito necessario al cliente.


Si consiglia di affidarsi all'esperienza dell'Investigatore, il quale nutre il medesimo obiettivo del cliente, ovvero il raggiungimento dello scopo finale nel minor tempo possibile.


Quanto è importante l'aggiornamento formativo dell'Investigatore?


L'aggiornamento formativo dell'investigatore privato è fondamentale per garantire un'attività investigativa di alta qualità e competitiva. Infatti, la professione dell'investigatore privato richiede una conoscenza approfondita di diverse aree, come ad esempio il diritto, le tecniche investigative, la sicurezza informatica e la gestione delle informazioni.


Inoltre, il settore in cui si svolge l'attività investigativa è in continuo cambiamento, con l'introduzione di nuove tecnologie e nuove norme. Per questo motivo l'investigatore privato partecipa regolarmente alle attività formative necessarie per mantenere la propria competenza professionale aggiornata e acquisire nuove conoscenze e competenze.

Scegli l'indagine da svolgere

Può essere concesso il Gratuito Patrocinio?

I costi di un investigatore privato possono essere pagati dallo Stato?



Cos'è il Gratuito Patrocinio

Il gratuito patrocinio, anche noto come patrocinio a spese dello Stato o patrocinio civile, è un istituto giuridico che garantisce la possibilità di avere un difensore durante un processo senza dover sostenere personalmente i costi legali.


Il gratuito patrocinio può essere concesso alle persone che si trovano in una situazione di indigenza economica e che non dispongono dei mezzi finanziari necessari per farsi assistere legalmente. La concessione del gratuito patrocinio è regolata da specifiche norme di legge, che variano a seconda dei diversi ordinamenti nazionali.



 Principi su cui si basa la concessione del Gratuito Patrocinio


  1. Accesso alla giustizia: il gratuito patrocinio rappresenta un mezzo per garantire a tutti l'accesso alla giustizia e il diritto di difesa, indipendentemente dalle proprie risorse economiche.
  2. Equità processuale: il patrocinio gratuito mira a garantire un equilibrio tra le parti nel processo, assicurando che anche le persone con poche risorse economiche abbiano un sostegno adeguato per far valere le proprie ragioni legali.
  3. Competenza e professionalità: i difensori legali assegnati attraverso il gratuito patrocinio devono rispettare gli stessi standard professionali e di competenza dei difensori privati. Ciò assicura che il diritto di difesa sia effettivo e adeguato.
  4. Riservatezza: tutte le comunicazioni tra l'avvocato e il suo assistito sono coperte dal segreto professionale, anche nel caso del gratuito patrocinio. Questo principio è fondamentale per garantire la fiducia e la libera espressione dell’assistito.


Come ottenere il Gratuito Patrocinio


Recarsi presso un legale inserito nell'elenco dei professionisti autorizzati alla concessione del Gratuito Patrocinio da parte dello Stato e verificare se si rientra tra coloro che ne hanno diritto alla data della richiesta.


Produrre la propria dichiarazione dei redditi, la quale deve ad oggi rientrare in un reddito annuo imponibile non superiore a euro 11.493,82 per nucleo familiare, eccetto in quei casi in cui il coniuge è l'oggetto della difesa.


Il legale avvierà la pratica di ammissione al gratuito patrocinio ed una volta riusciti a rientrarvi, sarà per questi possibile avvalersi di un Investigatore Privato per avviare le indagini necessarie alla difesa del cliente.



Riferimenti Normativi


  • Testo Unico in materia di Spese di Giustizia (D.P.R. 30 maggio 2022, n. 115)


  • Art. 24 della Costituzione Italiana
Quando rivolgersi ad un investigatore
Share by: